Benefici per la salute dell'aria ionizzata

Spirare aria sana che è arricchita di ioni negativi di ossigeno offre molteplici benefici per la salute. Questo è stato dimostrato da numerosi studi e ricerche. La ragione è semplice: un ambiente pieno di anioni di ossigeno facilita la respirazione e permette un maggiore assorbimento di ossigeno. Le conseguenze vanno da una migliore sensazione di benessere a miglioramenti nel sistema di circolazione del sangue e riduzione delle malattie e dei loro sintomi.

Il rapporto naturale degli ioni

Nella natura libera e incontaminata, gli ioni con carica positiva e negativa sono presenti in un rapporto approssimativamente uguale, tendendo ad avere un leggero eccesso di ioni con carica positiva (i cosiddetti cationi). Nelle aree urbane e anche in molte aree rurali, il dannoso surplus di cationi predomina ancora più chiaramente. In luoghi particolarmente benefici, tuttavia, vale a dire nelle foreste, al mare, alle cascate e in montagna, si può osservare un eccesso di ioni caricati negativamente.

Quale concentrazione di ioni è salutare?

Si sa da diversi secoli che le persone stanno bene sia in alta montagna che in riva al mare. Non è senza motivo che numerosi sanatori e cliniche polmonari sono stati costruiti in questi luoghi. Per molto tempo, la ragione del miglioramento della salute dopo un soggiorno più lungo al mare o in montagna non era chiara. Tuttavia, è noto da diversi decenni che un fattore decisivo dell'ambiente favorevole alla salute è l'aria. Più precisamente, il contenuto di anioni nell'aria. Gli studi dimostrano che la concentrazione di anioni in questi luoghi è estremamente elevata rispetto a quella delle aree urbane o degli spazi interni. È quindi auspicabile una concentrazione particolarmente alta di ioni caricati negativamente.

Ort

I dintorni della cascata

Montagne / vicino al mare

Periferia / Prati / Campi

Città e agglomerato

Interni ventilati o con aria condizionata

Concentrazione di anioni

30. 000 - 80. 000

Ioni / cm3

4.000 – 10.000

Ioni / cm3

1.000 – 3. 000

Ioni / cm3

200 – 500

Ioni / cm3

10 – 100

Ioni / cm3

Tabella: Le concentrazioni medie di ioni delle località selezionate

Benefici per la salute dell'aria ionizzata

Ora sappiamo che in un ambiente sano, gli anioni devono predominare sui cationi perché l'aria sia benefica e salutare. Inoltre, una concentrazione elevata di anioni è importante per poter percepire effetti duraturi e percepibili sulla salute. Ma quali sono esattamente questi benefici?

È stato già dimostrato negli anni 50 e 60 che l'aria arricchita di ioni negativi ha un'influenza positiva sul benessere.

È stato anche confermato un effetto antibatterico. I VOC (composti organici volatili come gas e odori) e aerosol possono essere resi quasi al 100% innocui o scomposti.

Tuttavia, l'aria ionizzata ha la maggiore influenza sull'assorbimento dell'ossigeno. Questo è anche l'obiettivo del nostro ionizzatori terapeutici. Diversi studi dimostrano che la respirazione di aria ionizzata provoca un aumento della saturazione di ossigeno del sangue, una pressione sanguigna più bassa e una minore frequenza delle pulsazioni. Inoltre, è stata dimostrata una maggiore capacità di rigenerazione e meno fatica.

Questo si traduce in molti effetti conseguenti, che possono essere individuali a seconda della condizione fisica dell'utente. In particolare, le funzioni degli organi e le vie respiratorie beneficiano della respirazione di aria ionizzata. Asmatici, fumatori, affetti da allergie, pazienti con apnea del sonno e altre persone con malattie respiratorie riportano enormi effetti positivi quando respirano aria arricchita con anioni di ossigeno.

Una revisione dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna riassume come segue:

"I risultati dei singoli studi forniscono chiare prove che ci sono correlazioni tra salute, benessere e prestazioni fisiche e il contenuto ionico dell'aria. Il ripristino del rapporto naturale tra ioni negativi e positivi è ovviamente importante in questo caso. È stato dimostrato, per esempio, che l'aria ionizzata può contribuire a migliorare la qualità dell'aria, poiché la ionizzazione dell'aria riduce la proporzione di aerosol e particelle organiche nell'aria. Inoltre, in relazione agli esseri umani, un migliore assorbimento di ossigeno con un rapporto bilanciato di ioni si distingue come probabilmente l'indicatore più significativo in relazione alla salute, al benessere e alle prestazioni. "

Fonti: Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna - Ingegneria e Architettura, Centro di Competenza Tipologia e Progettazione in Architettura (CCTP), "Ionised Air in Indoor Spaces", 2013

.