Sempre stanchi, svogliati ed esausti: cosa fare contro la svogliatezza?
La sveglia suona, riesci a malapena ad aprire gli occhi e quando arrivi al tavolo della cucina ti sembra di non esserti alzato dal letto e di essere appena tornato. La mancanza di spinta è un fenomeno di massa, a scapito dell'economia e della salute . Leggi qui da dove vengono la costante stanchezza e svogliatezza e cosa possono cambiare le persone colpite nella tua vita di tutti i giorni in modo che tu possa finalmente affrontare la giornata di nuovo con energia!
Superare la svogliatezza: sempre più persone sono sempre stanche
Mi sento completamente svuotato ! Sicuramente tutti hanno sentito questa frase almeno una volta in età adulta, ma cosa c'è effettivamente dietro la mancanza di pulsione e la costante sensazione di stanchezza? In alcuni casi, una malattia esistente è la causa della mancanza di impulso, ma le persone sane lamentano anche una stanchezza costante. Uno studio sull'umore tra i giovani tedeschi ha mostrato, ad esempio, che ogni terzo soffre di svogliatezza. Lo stesso studio fornisce un'indicazione delle possibili cause di svogliatezza, perché quasi la metà (45%) degli intervistati soffre anche di stress.
La mancanza di pulsione può essere un sintomo di un disturbo del sonno . La causa può essere sia la difficoltà ad addormentarsi che la difficoltà a dormire durante la notte, entrambe possono provocare vari stati di esaurimento.
Ma lo stress può anche influenzare la psiche e culminare nel burnout. Soprattutto in situazioni eccezionali come la pandemia di corona, molte persone soffrono di sintomi come svogliatezza, come mostra uno studio dell'Università di Basilea . Tuttavia, molte persone non riescono a riprendersi e diventano permanentemente in forma, anche quando stanno riposando.
Stile di vita e condizioni di vita: Possibili cause di costante svogliatezza
Il sonno umano e la rigenerazione del corpo sono fenomeni complessi. Non esiste un'unica causa generale che valga per tutti per la svogliatezza e la sensazione di essere sempre stanchi.
quello che abbiamo passato ricerche sapere: Le condizioni di vita e lo stile di vita nel loro insieme hanno un impatto importante sulla qualità del sonno e sul conseguente recupero:
- Mancanza di sonno a causa del troppo lavoro
- stress nel lavoro quotidiano
- Cattive abitudini alimentari
- Abitudini nocive come il fumo
- Esposizione alle tossine ambientali e ai gas di scarico
Stress ossidativo: corpo in squilibrio
Lo stile di vita moderno non solo influenza il nostro benessere e la nostra salute, ma spesso ha un effetto invisibile sull'organismo: un eccesso di radicali liberi che danneggiano le cellule e possono causare una serie di problemi nell'organismo.
I radicali liberi non sono dannosi di per sé: il corpo stesso dipende da piccole quantità di radicali, che hanno un'importante funzione per la cellula. Tuttavia, con i cosiddetti scavenger di radicali liberi o antiossidanti , il corpo produce anche un avversario che forma un equilibrio con i radicali liberi. Solo in questo equilibrio le cellule sono protette da gravi danni e riparate.
I radicali liberi diventano un problema solo quando sfuggono di mano e il corpo non ha le risorse per neutralizzarli da solo al fine di prevenire i danni cellulari e rigenerarli.
Ma i radicali liberi sotto forma di particelle nocive sono ovunque in questi giorni e difficilmente possiamo sfuggirli in molte situazioni, ad esempio l'inquinamento atmosferico in aree densamente popolate, i fertilizzanti in agricoltura o i raggi UV del sole. Il risultato: l'organismo deve cercare di proteggere le cellule dalle sostanze nocive e dispone di meno risorse per una vera rigenerazione. Questo cosiddetto stress ossidativo influisce anche sulla qualità del sonno e quindi sulla capacità del corpo di rigenerarsi.
Cosa sono gli spazzini di radicali liberi?Radiazioni UV, inquinamento atmosferico, stress: i radicali liberi sono onnipresenti e indispensabili nella civiltà, ma hanno un avversario naturale: gli antiossidanti. Gli antiossidanti come la vitamina A e la vitamina E sono prodotti dall'organismo stesso in una certa misura e vengono anche ingeriti attraverso vari alimenti. Grazie alla loro struttura molecolare, gli antiossidanti sono spazzini di radicali ideali. Si combinano con i radicali dannosi e li convertono in radicali neutri. Gli antiossidanti non fanno scomparire i radicali, ma li neutralizzano: alla fine di ogni reazione viene creato un nuovo radicale. Poiché si dice che i radicali liberi siano responsabili dei processi di invecchiamento, agli antiossidanti vengono attribuite molte proprietà positive: dal ritardare l'invecchiamento alla prevenzione delle malattie. Tuttavia, la maggior parte delle connessioni non è stata ancora sufficientemente studiata e quindi non è mai stata provata. Come accennato, i radicali liberi hanno un antagonista: gli antiossidanti, che possiamo ottenere dagli alimenti o dagli integratori. Tuttavia, ci sono limiti ristretti all'efficacia di questa assunzione, proprio come le possibilità individuali di ritirarsi dal pesante fardello dei radicali. Ma anche gli ioni nell'aria sono spazzini radicali. Nelle grandi città moderne, invece, il contenuto di ioni è estremamente basso, per cui non possono avere un effetto positivo sull'organismo. Con lo ionizzatore d'aria Biow si aumenta la proporzione di ioni nell'aria ambiente e si beneficia così appieno dell'effetto degli ioni come scavenger di radicali! |
Aria fresca contro i radicali liberi?
Ma gli antiossidanti alimentari non sono gli unici spazzini di radicali liberi che aiutano a prevenire lo stress ossidativo. Un altro spazzino radicale è costantemente intorno a noi, in particolare nell'aria che respiriamo. I cosiddetti anioni sono i più piccoli aiutanti in grado di neutralizzare i radicali liberi. Ciò è dovuto alla loro composizione a livello atomico:
L'aria contiene ossigeno e questo è elettrofilo: gli elettroni possono agganciarsi all'atomo di ossigeno in modo particolarmente facile e quindi formare anioni. Questo tipo di ione è a sua volta il perfetto spazzino di radicali. Come gli antiossidanti negli alimenti, si combinano e neutralizzano i radicali liberi. In natura, questo processo avviene naturalmente. La proporzione di ioni nell'aria è particolarmente elevata alle cascate, in montagna o in riva al mare, dove è probabile che si verifichino fenomeni naturali che generano cariche elettriche.
Metti fine alla svogliatezza: dormi meglio con Biow
L'aria ricca di ioni è un modo efficace per dormire sonni tranquilli ed energia durante il giorno. Ma pochissime persone hanno la libertà di spostare il luogo di lavoro e di residenza al mare o in montagna. Anche l'aria nella stanza non è l'ideale in casa, perché batteri, gas di scarico, polvere, virus e migliaia di piccole microparticelle inquinano l'aria sotto forma di cationi e riducono la proporzione di preziosi anioni.
Con Biow abbiamo quindi sviluppato un dispositivo che porta l'aria ionizzata direttamente nella camera da letto di casa, come di montagna, proteggendo così l'organismo dai radicali liberi e migliorando sistematicamente la qualità del sonno e ponendo fine alla svogliatezza. Poiché il processo avviene durante la notte ed è completamente passivo, con Biow puoi combattere lo stress ossidativo comodamente mentre dormi, senza fare esercizio o cambiare il tuo stile di vita.
9 utenti di Biow su 10 riferiscono un sonno più profondo e riposante dopo aver usato il proprio Biow in camera da letto. Tra loro ci sono molti malati cronici che hanno già percorso molti modi per liberarsi della loro svogliatezza. All'interno di Biow lavora un filtro brevettato e un'unità di ionizzazione, che pulisce l'aria in questi passaggi e aumenta la concentrazione di ioni fino a 70.000 ioni per cm3. Quindi di notte respiri solo aria pulita, ionizzata, quasi priva di sostanze inquinanti come virus, batteri, polvere e altre particelle nocive.