La ionizzazione dell'aria (chiamata anche ionizzazione) è uno dei due passi che Biow combina, insieme alla pulizia profonda dell'aria interna, che è ciò che lo rende così unico. Ma cos'è esattamente l'aria ionizzata? E quali effetti ha l'aria ionizzata sulla nostra salute?
Cos'è esattamente l'aria ionizzata?
Aria ionizzata significa che l'aria precedentemente non trattata è arricchita di ioni. In natura, lontano dall'influenza umana, questo avviene in un ciclo naturale. La radiazione UV del sole, i temporali, la pioggia, l'atomizzazione dell'acqua (per esempio vicino alle cascate o sulle coste) e molti altri fattori naturali assicurano una alta densità di ioni nell'aria. I luoghi che percepiamo come particolarmente "freschi" hanno un alto contenuto di ioni di almeno 5.000 ioni/cm³. In luoghi come le montagne, vicino al mare e nelle foreste, intuitivamente ci piace stare e sentirci bene. In prossimità delle cascate, questo valore può salire a più di 60.000 ioni/cm³. La "freschezza" che vi si sente può essere descritta più precisamente: priva di odori, di germi, batteri, virus e altri agenti patogeni come le nanoparticelle (ad esempio le polveri sottili).
Influenza sull'organismo umano
Il motivo per cui ci sentiamo intuitivamente a nostro agio in montagna, al mare o in foreste fitte è ben studiato scientificamente. A causa del gran numero di ioni, ne inaliamo molti ad ogni respiro. Il risultato è un aumento dell'assorbimento di ossigeno. E più ossigeno nel sangue ha conseguenze di vasta portata per la salute. In particolare, le vie respiratorie, il sistema digestivo e quello nervoso beneficiano molto dell'aria ionizzata. Non per niente numerosi sanatori, cliniche polmonari e nervose si trovano nelle regioni di montagna e vicino al mare (foto: Sanatorium Schatzalp, Davos).
Densità di ioni nelle aree urbane
Biow fornisce aria fresca di montagna all'interno
Di norma, la nostra vita quotidiana si svolge in aree urbane. I bambini vanno a scuola, gli adulti vanno a lavorare o a gestire la casa. L'obiettivo di Biow è quello di fornire aria sana come la conosciamo dalle montagne e dalle foreste anche all'interno. Un rapido promemoria: quest'aria "fresca" è caratterizzata dalla purezza da un lato e da un'alta concentrazione di ioni dall'altro. Queste sono precisamente le condizioni che Biow crea. In primo luogo, l'aria è completamente purificata. Questa purificazione è la base per l'aria arricchita di ioni per dispiegare il suo effetto positivo sulla salute nella seconda fase. È così come Biow crea l'effetto dell'aria fresca e naturale nella tua casa