Informazioni di base sul tema della ionizzazione

Respirare aria sana è più importante che mai. Sempre più persone stanno quindi cercando di capire come trasformare la loro casa in un ambiente sano e stanno optando per gli ionizzatori d'aria Biow. Prima, però, c'è spesso il desiderio di documentarsi sull'argomento. Dopo tutto, si tratta della tua salute e di quella della tua famiglia. Vorremmo quindi fornire informazioni di base sul tema della ionizzazione e rispondere a molte domande in modo comprensibile.

Cosa sono gli ioni?

Gli ioni sono molecole o atomi elettricamente carichi. Quando sono in equilibrio, hanno esattamente lo stesso numero di protoni (cariche positive) e di elettroni (cariche negative). Se questo rapporto non è bilanciato, si chiamano ioni.

Le particelle che hanno un surplus di elettroni, cioè più cariche negative che positive, sono chiamate anioni. Se sono carenti di elettroni, cioè hanno più cariche positive che negative, sono chiamati cationi.

Come si formano gli ioni?

Gli ioni si formano quando gli atomi accettano o cedono cariche negative (elettroni). Come promemoria, quando un atomo cede un elettrone, si crea un eccesso di cariche positive. La struttura è ora chiamata cazione. Se un atomo accetta un elettrone, si chiama anione.

Quali proprietà hanno gli ioni?

A causa della loro carica disuguale, anioni e cationi sono attratti da elementi con carica opposta. Gli anioni, cioè gli ioni con carica negativa, sono attratti dagli elementi con carica positiva e i cationi sono attratti dagli elementi con carica negativa. In senso figurato, gli ioni "cercano" il partner adatto più vicino possibile e formano un legame. Questo accade sia nell'acqua che nell'aria.

Quale influenza hanno gli ioni sull'organismo umano?

Cazioni

I cationi hanno un'influenza dannosa sul corpo. Causano stress ossidativo, perché causano un'iperacidificazione dei muscoli. Inoltre, il nostro organismo deve occuparsi della neutralizzazione dei cationi. Le conseguenze di vasta portata possono andare dalla mancanza di energia alla riduzione delle funzioni degli organi e all'indebolimento del sistema immunitario fino alla promozione della formazione di tumori o cancro. I sintomi di un eccesso permanente di cationi nel corpo umano includono fatica, sonno disturbato, depressione, mal di testa, problemi respiratori e molti altri.

Anioni

Gli anioni hanno un'influenza salutare sugli organi e sulla circolazione. Neutralizzano i cationi e assicurano così un equilibrio. Un eccesso di anioni nel corpo è considerato desiderabile e migliora il sistema immunitario. Assicurano un sonno riposante e ristoratore, riducono il mal di testa e la stanchezza, abbassano la pressione sanguigna e riducono lo stress ossidativo innescato dai cationi.

Naturalmente, si verificano alle cascate, dopo i temporali o semplicemente nella foresta. Non è un caso che si tratti di luoghi in cui ci sentiamo istintivamente a nostro agio. I nostri Ionizzatori d'aria Biow, che possono creare un sano stato naturale in casa, per così dire, creano anche questo stato di benessere con un eccesso di anioni.

Quali ioni crea Biow?

Biow crea anioni di ossigeno. Si formano all'interno dell'unità e poi vengono rilasciati delicatamente nella stanza. In un'aria non trattata, questi incontrano molto rapidamente particelle caricate positivamente e formano composti con esse. Questo neutralizza queste particelle, per esempio i cationi nocivi. Se lo ionizzatore Biow funziona in modo permanente, gli elementi nocivi vengono rimossi dall'aria dopo un certo tempo. Ora gli anioni di ossigeno vengono portati lontano nella stanza, dove vengono assorbiti (inalati) dall'utente e possono fornire i benefici per la salute.

Fonti:

- Chemie.de: Ionisation, retrieved on 16.11.2021: https://www.chemie.de/lexikon/Ionisation.html

- "Raumluftqualität, Zuluftionisation, Gesundheit" del Prof. Dr. med. Klaus Fiedler und Dipl. Ing. Werner Fleischer